Con i soldi che il padre aveva risparmiato per mandarlo all’università, fuggì con una donna divorziata di 37 anni. Nei successivi 4 anni vagabondò per gli States mantenendosi con lavori umili black spring henry miller pdf precari. Beatrice Sylaus Wickens, con la quale ha anche una bambina.

A questo periodo risalgono i suoi primi tentativi letterari. Mezzotints», fogli letterari da distribuire a mano nei bar di Manhattan, coinvolgendo in questa attività anche la moglie. June la prima che crede nel suo talento di scrittore, e nei sei anni successivi sarà lei a mantenere il marito, anche, quasi sicuramente, prostituendosi. In questi anni riesce a pubblicare, a proprie spese, una raccolta di 15 prose poetiche chiamata Mezzotints. Alfred Perlès, che vi lavora. Miller, visto che non poteva pubblicare personalmente articoli, coglie l’occasione per presentare alcuni suoi articoli sotto il nome dell’amico. Nonostante la censura, continua però a scrivere racconti anche se vengono vietati negli Stati Uniti per oscenità.

La mia opinione è che sia il solo scrittore in prosa che abbia immaginazione e valore, apparso negli ultimi anni tra i popoli di lingua inglese. Lawrence Durrell e Alfred Perlès, chiamata «The Booster», che però non vende. La loro corrispondenza verrà pubblicata in seguito. Ormai considerato una specie di icona in vita, nell’ultima parte della sua vita, rilascia alcune interviste.

Miller è stato non soltanto scrittore, ma anche pittore di acquerelli scrivendo anche libri sul suo lavoro in questo campo. Fu amico intimo del pittore francese Grégoire Michonze. I titoli sono in ordine crescente in base alla data di pubblicazione delle rispettive prime edizioni originali. La lista seguente è da prendere con beneficio del dubbio. Hilaire Hiler and William Saroyan, New York, New Directions, 1945. New York, Playboy Press, 1971. New York, New Directions, 1975.

Volume II, Book of Friends, Santa Barbara, CA, Capra Press, 1978. Volume III, Book of Friends, Santa Barbara, CA, Capra Press, 1979. Un mucchio di libri, un mucchio di sogni e un mucchio di fica». Questa pagina è stata modificata per l’ultima volta il 13 dic 2017 alle 15:09.